Il blog di riferimento sull'Amianto

Stop alla discarica di amianto a Sedrina

Stop alla discarica di amianto a Sedrina

I cittadini di Sedrina (Bergamo) potranno stare tranquilli, c'è lo stop alla realizzazione della discarica di amianto da parte della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Giunta Regionale della Lombardia. Il progetto prevedeva la realizzazione di una discarica monodedicata per R.C.A la cui istanza è stata depositata a dicembre 2012 da Unicalce Spa e verrà archiviata a seguito della proposta di archiviazione richiesta da Unicalce Spa stessa.

Un primo no era già arrivato a giugno, sempre dalla Regione, con questa motivazione: Il sito non è sufficientemente distante dai centri abitati. Quella rispetto alla discarica di Sedrina è una decisione eminentemente tecnica, che dipende dal rispetto della normativa vigente, e non certo dalle decisioni della Giunta lombarda”, furono queste le motivazioni".

Nel piccolo paese della bergamasca era già nato un comitato contro la realizzazione della discarica, il quale aveva evidenziato come la discarica fosse troppo vicina alle case e quindi pericolosa per la salute degli abitanti e per l'ambiente di Sedrina. Si erano uniti al Comitato Antidiscarica anche diverse realtà della Valle Brembana, che si erano dimostrate contro il progetto, tracui: il Gruppo della Lega Nord di Zogno, la Comunità Montana Valle Brembana, la Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo della Regione Lombardia e diversi Comuni limitrofi interessati.