Il blog di riferimento sull'Amianto

A proposito di Collegato Ambientale e bonifica amianto

A proposito di Collegato Ambientale e bonifica amianto

Il 5 novembre il Senato ha approvato il ddl dedicato a disposizioni in materia ambientale (Collegato Ambientale) che ora torna in Camera. Nel ddl anche l’amianto e gli incentivi concessi alle imprese che effettueranno bonifiche nel 2016.

Credito d’imposta al 50% per bonifiche amianto

Il ddl approvato dal Senato contiene norme riferite a diversi ambiti nel segno della sostenibilità e tutela ambientale. A proposito di amianto via al credito d’imposta del 50%: l’incentivo concesso per le imprese che si adopereranno per la bonifica amianto nel 2016.

Il credito d’imposta al 50% sulle spese sostenute verrà ripartito in tre quote durante l’anno prossimo, a favore dei titolari del reddito d’impresa, impegnati nelle attività di rimozione eternit e bonifica di zone del territorio italiano ancora contaminate.

Fondo per edifici pubblici

La bonifica amianto riguarda anche gli edifici pubblici: per queste operazioni analisi, identificazione e prevenzione di conseguenze anche gravi per la salute dei cittadini viene messo a disposizione un fondo e dotazione finanziaria variabile negli anni compresi tra il 2015 e il 2017.

Non solo quindi risparmio e ottimo utilizzo di fonti rinnovabili, grazie alle quali è possibile salvaguardare l’ambiente che ci circonda: sostenibilità e la sicurezza si ottengono anche grazie alla rimozione dell’amianto killer e la bonifica definitiva dalle regioni italiane.