Il blog di riferimento sull'Amianto

Agevolazioni fiscali 2016 per bonifica amianto

Agevolazioni fiscali 2016 per bonifica amianto

La rimozione dell’amianto in Italia è un grosso nodo ancora da sciogliere. La bonifica ambientale, compito di imprese specializzate, ha registrato fino a oggi costi molto alti che ne hanno bloccato lo smaltimento, scoraggiandone i protagonisti. Nel 2016 la situazione cambia…

Rimozione amianto e nuove agevolazioni
 

A partire dal nuovo anno la Commissione Ambiente del Senato ha approvato le agevolazioni fiscali per gli imprenditori impegnati nella bonifica di capannoni e strutture in cui è stata denunciata presenza di amianto, ma sui quali non si è più intervenuto a causa di costi eccessivi e problemi burocratici.

Per coloro che sono coinvolti in bonifica e rimozione della fibra killer, sostenendo una spesa non inferiore a 20.000 euro, sono stati stanziati 5,7 milioni di euro all’anno (e per tre anni). Ai soggetti coinvolti è perciò riconosciuto un credito d’imposta del 50%; l’agevolazione è ripartita in tre quote annuali di pari importo.

Le agevolazioni fiscali concesse alle imprese si estendono ad attività quali:

  • rimozione della fibra killer che elimina la principale fonte di rischio
  • incapsulamento che impregna le lastre di amianto di prodotti penetranti e ricoprenti
  • confinamento che, tramite barriere, isolano l’amianto dall’ambiente che lo circonda

 

Le agevolazioni abbattono i costi di bonifica amianto
 

Lo smaltimento dell’amianto, oltre alla rimozione, prevede altre fasi di smaltimento come trattamento, fissaggio e trasporto verso lo stoccaggio finale. Tutto ciò, soggetto ad agevolazioni, cancella finalmente il problema costi incentivando la bonifica.

Grandi e piccoli siti potranno finalmente conoscere una fase di rinascita, ma soprattutto restituire tranquillità, salute e sicurezza ai cittadini italiani.

 

A proposito di riqualificazione energetica e detrazioni
 

Agevolazioni e incentivi riguardano molti aspetti del nostro vivere la quotidianità, abbracciando i bisogni delle persone e invitando al  risparmio di energia, positivo per l’ambiente, la riduzione dei consumi e il controllo sempre più consapevole del nostro stile di vita.

La Nuova Legge di Stabilità ha confermato le detrazioni fiscali al 50% e 65% anche per lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica degli edifici.

In particolare sono confermate le detrazioni al 65% per attività di:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • miglioramento termico dell’edificio, tra cui sostituzione e installazione di nuovi infissi (oltre a coibentazioni – pavimenti – finestre)
  • installazione di pannelli solari
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

 

Come affidarti a professionisti di settore
 

Per la sostituzione di infissi e installazione di nuovi serramenti in PVC a Bergamo  puoi rivolgerti a CFG Serramenti. L’azienda, fortemente radicata sul territorio bergamasco, sottolinea la forte propensione per sostenibilità e ambiente,  con attenzione al  benessere e comfort abitativo delle persone.

Sicurezza e affidabilità garantiscono benessere e consapevolezza: motori che muovono l’interesse della gente, sempre più attenta alla qualità della propria vita. L’ambiente quotidiano, a casa, al lavoro, in azienda e ufficio deve assicurare condizioni di vivibilità e servizio ottime, nel rispetto dei diritti delle persone e della propria occupazione. Emmetre Clima Service, azienda bergamasca professionista in impianti di climatizzazione e condizionamento considera  l’energia un bene prezioso, da tenere sotto controllo per rispondere alle nostre esigenze e garantire sostenibilità all’ambiente che ci circonda.

Anche per i pannelli solari fotovoltaici è possibile godere di agevolazione fiscale: si tratta della detrazione al 65% valida fino al 31 dicembre 2016. L'agevolazione è dedicata a coloro che installano un impianto solare destinato alla produzione di acqua calda sanitaria
Le spese sostenute per l'installazione di un impianto fotovoltaico, non essendo considerato intervento di riqualificazione energetica, ma di risrutturazione edilizia e/o recupero del patrimonio immobiliare, rientrano nell'agevolazione del 50%.
Wolf Service Fotovoltaici Pulizia è l'impresa di pulizie specializzata in manutenzione e pulizia di impianti fotovoltaici: il massimo rendimento del tuo impianto dipende dalla pulizia dei pannelli solari. Solo così potrai misurare la convenienza del tuo investimento e sottolineare l'importanza della sostenibilità: impariamo a sfruttare le energie rinnovabili! 

Che il 2016 porti consapevolezza, amore per la qualità della vita e sostenibilità, in ogni suo aspetto.